I nostri sentieri e la varietà del nostro territorio
Vuoi poter scegliere di girare su sentieri molto vari? Ecco la descrizione di alcune delle nostre tracce. Oltre a quelli qui indicati, in VALCHIUSELLA abbiamo moltissimi altri sentieri ed itinerari. Contattateci e vi accompagneremo volentieri alla scoperta di particolari angoli poco noti della nostra valle.
Valchiusella Trail
Km. 50 – Disl.tot. m. 2230
Itinerario tipicamente All Mountain, adatto a bikers esperti ed appassionati di ambiente montano, richiede preparazione e tecnica per affrontarlo nel suo insieme. Propone però alcune sezioni adatte anche a fruitori meno esperti. Percorre per intero i due versanti della Valchiusella, sviluppandosi da fondovalle, con caratteristici passaggi lungo il Chiusella, fino a circa m. 1.700 di quota per un totale di km. 50. Può essere completato ad anello percorrendo anche un tratto dell'alta via dell'Anfiteatro Morenico, portando così la distanza totale a poco più di 60 km. Naturalmente lo si può affrontare anche a tappe.
Fondo-Balme-Fondo
Km. 13 – Disl.tot. m. 650
Altra nota salita della Valchiusella, anche questa quasi interamente sterrata, con qualche tratto di forte pendenza, punta verso il fondovalle in ambiente tipicamente alpino. Può offrire un'alternativa di rientro tecnica, da località Pasquere, passando sempre per Tallorno, fino a Fondo, ma percorrendo il versante sinistro della valle (Km. 4,5)
Tour dal carattere sportiveggiante, con alcune divertenti sezioni su sentiero. Collega il Lago di Meugliano con quelli di Alice e di Vidracco. Percorre in buona parte la collina dell'anfiteatro morenico per poi rientrare per un buon tratto lungo il Chiusella.
Sentiero dei 3 Laghi
Km. 18,5 – Disl.tot. m. 530
Fondo-Palit-Fondo
Km. 12 – Disl.tot. m. 630
Palit era la sede delle piste da sci della valle, ora, ad impianti dismessi, rimane comunque un importante punto panoramico all'interno di un'area sotto tutela ambientale agevolmente raggiungibile tramite la strada sterrata di servizio agli impianti stessi. Partenza da Fondo con un primo tratto su asfalto, direzione Vaudanza, arrivati alla stazione di valle della seggiovia si imbocca la sterrata che sale dal piazzale di parcheggio di destra e la si percorre fino a circa quota m. 1.700.
Rientro per la stessa traccia di salita.
Benecchio Purple
Km. 11,5 – Disl.tot. m. 600
La zona di Cima Bossola, data la sua accessibilità e panoramicità, rappresenta un'area molto amata dagli appassionati di Outdoor. Itinerario adatto agli amanti sia del pedalato che del guidato; partenza da Trausella con un primo tratto asfaltato in direzione Case Vercellano, incrociata la sterrata del Benecchio la si segue per intero, quindi ci si presentano due possibilità, o puntare al Rifugio Cima Bossola e successiva salita diretta a reincrociare la strada di Bossola, oppure, superare la sbarra, continuare direttamente sulla sterrata di Bossola passando per N.S. Regina di Palestina. Consigliato proseguire fino almeno a Case Bossola per godere del panorama sull'Anfiteatrto Morenico, quindi rientrare inizialmente per la stessa traccia, fino a imboccare su un tornante il Benecchio Purple, bike trail moderatamente tecnico che ci porterà di nuovo fino a Trausella.